Professione coach – 1clone completa

  • Home
  • -
  • Professione coach – 1clone completa

Business GROWTH

Professione Coach

II coach è una professione nata negli Stati Uniti verso gli anni 80, si è sviluppata in modo crescente e progressivo: quasi tutte le aziende hanno un coach esterno e/o interno. La professione si è sviluppata poi gradualmente in Europa, Giappone, Sud America e nei paesi dell’Est. Il coaching è una relazione nella quale il coach agevola lo sviluppo del cliente, fa emergere le sue potenzialità per accelerare e concretizzare la sua crescita, rendendolo responsabile delle proprie azioni e della propria vita.
Il coaching aiuta quindi le persone a trasformare se stessi ed a modificare il modo di essere, pensare ed agire. Il coaching ha come obiettivo di supportare gli individui o gruppi ad accedere più facilmente al proprio potenziale per raggiungere o migliorare le performance ed individuare un migliore equilibrio personale e col proprio ambiente. In particolare a livello aziendale migliora e rende più consapevole la copertura e l’espressività del proprio ruolo, e permette lo sviluppo delle competenze e delle prestazioni di persone chiave.

Aspiranti coach

Il coaching è una professione emergente che permette di costruirsi una propria attività.

E’ un business in continua evoluzione che può essere iniziato senza formalità e rilevanti investimenti ed è una professione che può dare interessanti soddisfazioni economiche.

Lo strumento del coaching è considerato a livello internazionale, dove si è già consolidato da tempo, uno dei più efficaci ed innovativi per lo sviluppo dei manager.

La diffusione e la crescita nel nostro paese sono assicurate da un costante presenza sul mercato di scuole certificate che permettono l’accreditamento presso l’ICF.


Coaching Skill for Leader

Per chi è già coach

Percorso di approfondimento utile per il rinnovo delle credenziali e preparazione all’esame I.C.F.
Il Corso offre un approfondimento di tematiche che consentono ai coach di
esprimere al meglio le loro competenze e al cliente di ottenere i massimi benefici dal coaching.
Si pone l’obiettivo di sviluppare, nel manager, competenze di coaching o, meglio, di trasmettere una modalità concreta e strutturata nell’utilizzo di un “coach approach”, spendibile in tutte le relazioni interpersonali.
Gestire i propri collaboratori con un “coach approach” permette di sviluppare autonomia, esprimere al meglio il proprio ruolo, aumentare la fiducia in sé stessi ed accettare il rischio delle proprie azioni.
Il corso è accreditato dall’International Coach Federation per 32 ore di formazione.


Diventare coach

Approccio al coaching
Corporate Coach
Guida alla certificazione
Approccio al coaching

Corso propedeutico per persone interessate al coaching. Il corso si svolgerà ogni due mesi per la durata di mezza giornata con i seguenti contenuti:

  1. Il coaching secondo il nostro metodo e la nostra filosofia
  2. Il metodo maieutico
  3. Il coaching e gli altri strumenti formativi
  4. Il coaching e le altre figure professionali
  5. Il coaching nelle organizzazioni
  6. Esposizione di alcuni interventi di coaching nelle aziende
  7. La formazione del coach

    Al corso potranno iscriversi gratuitamente tutti coloro che sono interessati a conoscere questa professione, agli interventi in azienda, alla partecipazione ad un corso.

Corporate Coach

Corporate Coaching Program

È uno dei più completi programmi per lo svolgimento della funzione di coach interno o esterno all’azienda.
La certificazione assicura un alto livello di competenze e di esperienza per poter svolgere il ruolo di corporate coach.
Il coach che utilizza la tecnica e le competenze del Corporate Coaching è in grado di stimolare gli individui a cogliere le sfide ed a raggiungere gli obiettivi sia in ambito professionale che personale.
Il corso vuol fornire e costruire approccio e competenze di Coaching focalizzate sui bisogni di sviluppo delle organizzazioni e delle imprese e quindi sul Corporate Coaching, sull’Executive Coaching, sul Business Coaching, sul Team Coaching e sul Group Coaching.

A chi è rivolto:

  1. a coloro che vogliono intraprendere la professione di Coach
  2. a professionisti che operano nell’area delle risorse umane, formazione e sviluppo all’interno di imprese, organizzazioni no profit e istituzioni
  3. a professionisti che intendono acquisire una struttura di conoscenze e  competenze per praticare il Coaching e intraprendere la professione di Coach
  4. ad aziende, Organizzazioni ed Istituzioni, Manager ed Imprenditori che intendono utilizzare e diffondere l’approccio del Coaching per consentire alle proprie strutture e risorse di esprimere valore e per sostenerle nei percorsi di carriera ed assunzione di responsabilità.

Il programma del corso è suddiviso nei seguenti moduli:

  1. Il contesto del coaching, il coaching nelle sue varie applicazioni
  2. Coaching conversation model
  3. Competenze di base, Powerfull questioning, Advising e Metafore
  4. Consapevolezza e Presenza nel Coaching
  5. Life Coaching
  6. Team e Business Coaching
  7. Coaching Sistemico
  8. Executive & Leadership Coaching
  9. Riassunto dei contenuti ed evasione delle domande per chiarimenti. Preparazione all’esame

Modalità di svolgimento del corso

Il programma, della durata complessiva di 20 giornate di formazione, è articolato in questo modo:

  1. 9 moduli di 2 giornate (un modulo al mese svolto principalmente al sabato ed alla domenica)
  2. 2 giornate per approfondimenti e svolgimento dell’esame

    L’attività di apprendimento è supportata da Slide continuamente aggiornate.
    Gli esami si terranno nel mese successivo alla fine di ogni percorso.

    Per l’accreditamento vedasi la parte relativa alla “Guida alla Certificazione”.

Guida alla certificazione

Accreditamenti

Alla data odierna, salvo diverse ed ulteriori variazioni da parte dell’I.C.F., si possono ottenere con la partecipazione al nostro percorso Corporate Coaching Program (accreditato Level 2) i seguenti accreditamenti, rispettando i seguenti requisiti:

ACC (Associated Certified Coach)

  1. Diploma rilasciato da noi attestante le ore di formazione (minimo 60)
  2. 100 ore di sessioni di coaching (delle quali massimo 25% gratuite –8 coachee).
    Queste ore si cominciano a contare da quando si inizia il percorso formativo.
    Di queste 100 ore, 25 ore devono essere state svolte entro i 18 mesi precedenti l’invio della richiesta di credenziali.
  3. 10 ore di mentoring. Le ore di mentoring vengono svolte durante il nostro programma di formazione per coach.
  4. Exam Requirements -Tutti i candidati per la credenziale ACC, indipendentemente dal percorso di candidatura, sono tenuti a superare un esame scritto su computer gestito da Credenziali e standard ICF.
  5. Il pagamento della relativa quota per l’accreditamento che varia a seconda se si è o non si è iscritti ad I.C.F.

PCC (Professional Certified Coach)

  1. Diploma rilasciato da noi attestante le ore di formazione (minimo 125)
  2. 500 ore di sessioni di coaching (delle quali massimo 50 gratuite –25 coachee).
    Queste ore si cominciano a contare da quando si inizia il percorso formativo.Di queste 500 ore, 50 ore devono essere state svolte entro i 18 mesi precedenti l’invio della richiesta di credenziali.
  3. 10 ore di mentoring. Le ore di mentoring vengono svolte durante il nostro programma di formazione per coach.
  4. Exam Requirements -Tutti i candidati per la credenziale PCC, indipendentemente dal percorso di candidatura, sono tenuti a superare un esame scritto su computer gestito da Credenziali e standard ICF.
    Se si accede a PCC dopo essere già stati ACC ed aver sostenuto a suo tempo l’Exam, non serve più fare questo esame.
  5. Il pagamento della relativa quota per l’accreditamento che varia a seconda se si è o non si è iscritti ad I.C.F. della scheda







    ISCRIVITI AL CORPORATE COACHING PROGRAM

    Professione Coach


    • Perché diventare Coach

      I nostri diplomati in possesso di solide e strutturate tecniche e dell’ accreditamento possono intraprendere la nuova attività professionale molto richiesta nell’ambito della consulenza aziendale o prestare la loro opera part time o utilizzare le tecniche apprese per gestire meglio il proprio team, tendere a essere più proattivo, autonomo e dotato di maggior senso di responsabilità.

      Come professionista full time non è necessario sostenere le spese per un ufficio in quanto le sessioni di coaching sono direttamente svolte negli uffici dei manager affidati o da società di consulenza alle quali ci si può appoggiare o svolgere prestazioni di free lance.

      L’unico investimento necessario alla professione di coach è il costo del corso per potersi formare.


    • Il coaching come carriera

      – Il coaching ti permette di disegnare la vita lavorativa coerentemente con i tuoi valori riguardo al tempo, il denaro, il livello di servizio e gli obiettivi professionali.
      – Il coaching è un modo estremamente interessante per costruirsi una propria attività. E’ un business che può essere iniziato senza troppi investimenti.

      – Il training ti aiuta a diventare un ottimo coach e ad evolvere come leader: inoltre la coach community offre un alto livello di supporto per qualsiasi sfida.


    • Per chi è già un Coach

      – Gli strumenti ed i modelli offerti da Corporate Coach U Italia offrono una struttura per approfondire e consolidare la relazione con i propri clienti e permettono di arricchire il proprio bagaglio professionale per diventare dei Masterful coach.
      – La comunità di Corporate Coach U Italia offre un ambiente ideale per lo sviluppo professionale attraverso l’interazione con i colleghi e lo staff della scuola. E la community internazionale dei coach “parla la tua stessa lingua”


    • Consulenti, formatori e professionisti

      – Un approccio al coaching, combinato con le altre competenze professionali, permette di offrire un servizio di altissimo valore.
      – Il corporate coaching come servizio aggiunto crea maggiori opportunità per ampliare la propria attività professionale.


    • Leader e manager

      – Il coaching sviluppa coraggio e creatività, rafforza i talenti naturali e migliora le relazioni a tutti i livelli. Il beneficio è sia per il singolo sia per l’azienda.
      – Stimola a creare un’organizzazione più produttiva, agile e funzionale.
      – Permette di gestire meglio il team.


    • Professionisti Risorse Umane

      – Il coaching offre gli strumenti per facilitare e supportare i cambiamenti culturali.
      – Il coaching guida i professionisti delle Risorse Umane ad espandere il loro ruolo e ad incrementarne l’influenza all’interno dell’azienda


    • I benefici del coaching per aziende e persone

      – Investimento personalizzato
      – Chiaro segnale al manager
      – Uno strumento utilizzabile dal quadro all’executive
      – Un incremento visibile della prestazione, dell’espressività e del ruolo
      – Un intervento focalizzato sull’azione per risolvere gli eventuali gap o raggiungere maggiori performance
      – Motivazione e orientamento all’azione
      – Investimento sul pensiero strategico ed all’individuazione di opportunità o nuove azioni
      – Concentrazione costante sull’obiettivo individuato
      – Ritrovare interesse per il ruolo svolto e realizzare un futuro professionale più appagante e motivante
      – Migliorare le relazioni con i propri responsabili, colleghi, collaboratori, clienti e la struttura aziendale
      – Presenza di un professionista che colma la solitudine del manager e lo affianca in modo neutrale per individuare come raggiungere gli obiettivi prefissati e relazionarsi in modo confidenziale


    • Definizione di coach

      Vi sono molte forme di coaching, tra cui:
      – Corporate coaching: particolarmente sviluppato in Italia. Si concretizza nello sviluppo dei manager in azienda. E’ riconosciuto a livello internazionale come la tecnica più evoluta ed efficace per migliorare le competenze e le performance dei manager.
      – Executive coaching: è un coaching di tipo strategico. E’ rivolto ai top manager ed ai cosiddetti executive.
      – Life e personal coaching: si rivolge ai privati ed agisce a 360° per affrontare cambiamenti in un area della propria vita o per migliorare la qualità della vita stessa.
      – Business coaching: è orientato a processi e problematiche di natura professionale. Si rivolge spesso ad imprenditori o manager di piccole o medie aziende.
      – Career coaching: è centrato sulle scelte professionali e di carriera. Particolarmente sviluppato nelle aziende di outplacement.
      – Team coaching: è una tecnica di coaching per intervenire su team di progetto orizzontali, verticali e trasversali, al fine di migliorare la performance, la collaborazione, la coesione e la gestione dei progetti. Le riunioni facilitano il team al raggiungimento degli obiettivi strategici. In alcuni casi sono previsti interventi.